My Titanic page

 

Sono passati 84 anni è ancora posso sentire l'odore della vernice fresca, le porcellane non erano mai state usate, nessuno aveva mai dormito fra quelle lenzuola. Il Titanic era chiamata la nave dei sogni , è lo era… lo era davvero …

 

Tutti/e i fan del mitico Leo conoscono la storia dello sfortunato transatlantico. E se parliamo del film tutti potrebbero facilmente scrivere un libro sull'argomento. Io qui mi limiterò ad aggiungere delle piccole curiosità sul film che a pieno titolo merita l'appellativo di film del secolo.

Siete pronti? Siete caldi?

Quando James Cameron a presentato alle major il progetto del suo film disse: " La mia è una storia semplice. Una nave lussuosa, i passeggeri , la sciagura ,il tutto condito con una bella storia d'amore. Un Romeo&Giulietta marino". Chi poteva essere il protagonista di questa storia? Ma Romeo naturalmente. Romeo alias Leonardo Di Caprio.

Sono circolate numerose leggende metropolitane sulla lavorazione del film. Si dice che la mafia messicana faceva pressione su James Cameron; che un dipendente abbia drogato tutto il cast per gelosia nei confronti del regista; che Kate Winslet piangeva a dirotto dopo le scene più pericolose.

 

La verità ,forse, non la sapremo mai!

L'unico fatto accertato è la durezza di James Cameron.

IL regista obbligava la sua troupe a ritmi di lavoro massacranti.17 ore di lavoro! Lui per sopportare questi ritmi si è fatto prescrivere delle iniezioni giornaliere di vitamina B. Inoltre beveva numerosi frullati energetici a base di frutta.

 

Gli attori(protagonisti e comparse) non potevano assolutamente muovesi dal set. Neppure per andare al bagno. Risultato: tutti hanno fatto i loro bisognini nella piscina. Kate Winslet ha affermato che l'odore era realmente nauseante…Noi le crediamo sulla parola.

 

Jack Dawson è realmente esistito o e solo frutto della fantasia di Cameron?

Fino adesso abbiamo creduto Jack una pura (ma fantastica) invenzione, però recentemente il regista ha scoperto che nella nave c'era effettivamente un J.Dawson. Non era un pittore bohemien , ma un operaio addetto alle caldaie. Oggi Dawson riposa in pace ad Halifax , in Nuova Scozia (tomba diventata meta di turisti-titanici da tutto il mondo).

 

La canzone cantata da Leo-Jack all'orecchio di Rose è un reale successo dei tempi

Come Josephine in my flying machine going up she goes, up she goes.

 Il ritratto a carboncino di Rose è stato realizzato dallo stesso regista. Le mani che vediamo nel film sono proprio quelle di Cameron. Infatti se ci fate caso le mani di Leonardo sono sempre rosicchiate(nervosismo…eh?) mentre quelle del regista sono sempre ben curate.

 

Anche il Titanic non è esente da errori. Vi ricordate la famosa scena del tentato suicidio di Rose? Ebbene in quell'occasione Jack parla della sua infanzia e ricorda quando accompagnava suo padre al lago Wissota. Peccato che il lago in questione sia artificiale e creato solo nel 1917 (5 anni dopo il naufragio del Titanic)

 

Vi ricordate quando Jack vede Rose nuda e gli dice "mettiti sul lett..er..divano"? Bè quell'errore il nostro Leo lo ha fatto sul serio. La battuta originale era "sul divano". Il regista ha deciso di lasciare l'errore e non ripetere la scena, perché il tutto sembrava più spontaneo .

Si, mi piace. Ho tutto quel che mi serve proprio qui: ho aria nei polmoni e qualche foglio immacolato. Mi piace svegliarmi la mattina e non sapere cosa mi capiterà o chi incontrerò. Proprio l'altra sera ho dormito sotto un ponte e oggi sto bevendo champagne con gente raffinata come voi….prendo la vita come viene…così ogni giorno ha il suo valore.

Brindisi: Al valore d'ogni singolo giorno!

 

Che fine ha fatto il tatuaggio di Kate Winslet? Nella scena del suicidio Rose-Kate aveva un piccolo tatuaggio sul braccio sinistro…poi sparito per il resto del film.

 

Molte delle sequenze del Titanic sono state create digitalmente. Infatti questo film non è solo romantico e bello , ma è anche all'avanguardia per effetti speciali e nuove tecnologie.

Gli attori hanno girato gran parte delle scene in un teatro vuoto, con davanti un misero muro verde. Per esempio nella scena dove Jack grida "sono il re del mondo!" è stata girata in un teatro vuoto. Tutto è digitale: il mare ,i delfini ,persino la bandierina…per fortuna ancora non hanno inventato attori digitali!

Jack: Dove la porto signorina (con accento all'Ambrogio)

Rose: Su una stella!

 

La cabina che nel film era di Rose in realtà era appartenuta ad un certo J.P.Morgan. Per fortuna sua Morgan ha deciso di non imbarcarsi sul Titanic per sbrigare alcuni affari importanti…Che c..o ,ragazzi!

 

La musica struggente suonata da Hartley e dall'orchestra si intitola :

"Nearer my God to thee". Qualche superstite afferma che questa era una delle ultime canzoni suonate dalla vera orchestra.

Silvia ,una titanica di 12 anni, ha visto il film per ben 71 volte. Complimenti Silvia! Ma non hai forse esagerato un po' troppo? Per fortuna in autunno uscirà la videocassetta.

 

Cameron ha girato personalmente alcune scene del film , telecamera in spalla e via…inoltre ha partecipato come comparsa nel film (la festa in terza classe)

 

Cameron ,visto il successone del film, ha deciso di far uscire nelle sale una versione completa del suo capolavoro. Titanic durerà ben 4 ore (invece delle 3:14 odierne).

La versione completa avrà:

un approffondimento della storia d'amore tra Fabrizio (Denny Nucci) e la scandinava Helga. Per chi si fosse perso questa piccola storia d'amore deve riandare con la mente alla festa in terza classe. Fabrizio ed Helga ballano insieme…molto vicini.

2- Molly Brown che vuol tornare indietro ad aiutare i naufraghi.

3- Il capitano che tenta di richiamare le scialuppe.

4- Una troupe che filma i passeggeri (anche J&R)

5- Più Jack e Rose per farci sognare

IO non vedo l'ora e voi?

 Numeri Titanici:

320 milioni di dollari è stato il costo effettivo del film (finanziavano Fox e Paramaount)

236 la lunghezza in metri del modello del Titanic usato da Cameron. Questo modello è stato fatto in Messico a Rosalito , dove la manodopera costa meno. In questo modo Cameron ha risparmiato , avrebbe speso di più costruendo nuovi ambienti.

268 metri la lunghezza in metri del vero transatlantico.

550 effetti speciali (Jurassic park che vantava il record ne aveva solo 80)

130 libri scritti sul Titanic…numero destinato ad aumentare.

So come funziona il mondo, non sono un idiota . Ho 10 dollari in tasca e niente da offrirti e questo lo so, lo capisco….ma ormai ci sono troppo dentro, salti tu salto io ,ricordi? Non posso voltarti le spalle senza sapere se starai bene….Ti tengono in trappola Rose. E se non ti liberi morirai. Non subito , perché sei forte , ma quell'ardore che amo tanto in te Rose…quell'ardore si spegnerà.

Persone reali

Capitano Smith

Mr. Murdoch

L'innafondabile Molly Brown

John Jacob Astor e sua moglie

Madelaine

Mr.Ismay

 

Mr.Andrews

Lightaller

Hartley e l'orchestra (che ha veramente suonato fino all'ultimo istante)

Il cuoco ( quello che nel momento dell'inabissamento della nave si beve un goccetto di liquore…si salverà)

Titanic ha vinto 11 OSCAR!

Sonoro (Tom Johnson ,Gary Rydstrom ,Gary Summers ,Mark Ulano)

Scenografia (Michael Ford e Peter Lamont)

Fotografia (Russell Carpenter)

Costumi (Deborah Lynn Scott)

Effetti sonori (Tom Bellfort, Cristopher Boyes)

Regia (James Cameron)

Montaggio (Conrad Buff IV, James Cameron, Richard A. Harris)

Commento musicale sonoro (James Horner)

Canzone (James Horner, Wilbur Jennings per My heart will go on cantata da Cèline Dion)

Film (James Cameron e Jon Landau)

Nomination:

Kate Winslet - migliore attrice

Gloria Stuart- migliore attrice non protagonista

Greg Cannom , Tina Earnshaw, Simon Thompson- miglior trucco

Altri premi:

Blockbuster Entarteinment Award (Leonardo Di Caprio ,Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates)

ASC Award dell' American Society of Cinematographers (Russell Carpenter)

DGA Award della Direction Guild of America (James Cameron)

Screen Actors Guild (Gloria Stuart)

Vari Golden Globe (Film , regia, colonna sonora)

Numerosi altri premi minori

 

TITANIC

Regia: James Cameron

Cast

Jack Dawson: Leonardo Di Caprio

Rose DeWitt Bukater: Kate Winslet

Old Rose: Gloria Stuart

Caledon Hockeley: Billy Zane

Brock Lovett: Billy Paxton

Molly Brown: Katie Bates

Fabrizio: Danny Nucci

HYPERLINK "italiano.htm"Back